Bon ton della camicia: guida pratica al capo maschile più usato
L’abbigliamento maschile, soprattutto nella sua accezione più formale, prevede delle regole non scritte, una sorta di codice etico non dichiarato ma assolutamente da rispettare, specie in occasioni speciali o in contesti lavorativi. Spesso, però, non è così scontato districarsi tra opinioni, mode, linee guida e pareri degli esperti. Noi di Scott&Crabb lo sappiamo bene e vogliamo provare a darvi una mano con il Bon Ton Della Camicia, pochi e semplici consigli per essere sempre e comunque eleganti.
Andiamo subito al dunque.
Camicia Bianca: perché è la nostra preferita
Facile: con una camicia bianca non si sbaglia mai! È fresca, stilosa, elegante, pratica. È sicuramente la scelta più azzeccata per una cerimonia, per un colloquio di lavoro, anche per un outfit casual chic, ma attenzione: mai indossare una camicia trasparente lasciando intravedere la maglietta intima (soprattutto se colorata)! Scegliete, piuttosto, una camicia doppio ritorto o realizzata in cotone pesante.
Bottoni: aperti sì o no?
Non ci sono se o ma: i bottoni, a parte quelli del colletto e i primi due, devono essere tassativamente abbottonati, anche d’estate! Nelle giornate più torride, optate per un tessuto fresco, senza tessuti sintetici. Attenzione: in caso di colletto botton-down, i bottoncini devono essere abbottonati, se volte evitare un look goffo e antiestetico.
La lunghezza delle maniche
Piccola premessa: i polsi della camicia devono essere sempre più lunghi della manica della giacca, di 1 o 2 cm. Detto questo, non ci sono dubbi: maniche lunghe, da arrotolare nel caso di gionate torride. Sebbene la camicia a maniche corte sia tollerata, in caso di occasioni formali o eventi importanti la sconsigliamo caldamente.
Tessuti e misure
Infine (non per importanza), raccomandiamo di scegliere il tessuto più giusto in base alla stagione, per evitare macchie, irritazioni e altre problematiche.
Inoltre, vi suggeriamo di scegliere una camicia che vi stia a pennello. Non deve tirare, non deve essere troppo larga, non deve avere il colletto stretto e il corpo largo o viceversa. È difficile trovare in commercio camicie già pronte che possiate indossare con comodità, stile, eleganza, perché ogni corporatura è diversa. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di provare una delle camicie su misura Scott&Crabb: potrete personalizzarla secondo i vostri gusti e vi garantiamo livelli di comfort pari a quelli di una seconda pelle.
Contattaci subito o vieni a provare una delle nostre camicie su misura a Castellana Grotte, in provincia di Bari!