Come fare il nodo al papillon? I consigli Scott&Crabb
Il nodo al papillon: ecco una velocissima guida su come farlo!
Il papillon, tocco di classe di ogni uomo, può essere realizzato in diversi materiali: in seta, cotone, lana o altro, e con differenti pattern geometrici o a fantasia, esattamente come la cravatta. È anche noto con altri nomi, come cravattino, farfallino, farfalla e consiste in un fiocco simmetrico e di dimensioni contenute che chiude, proprio come fa la cravatta, il colletto della camicia.
In commercio ce ne sono di due tipi:
- il papillon tradizionale, da annodare, costituito da un nastro che si allaccia con nodo (proprio come quello delle scarpe). Il nastro è per lo più sagomato in varie fogge in funzione del suo aspetto e proporzioni dopo l’annodatura. Normalmente il nastro ha un sistema atto a regolarne la lunghezza per adeguare l’indumento alle diverse dimensioni del collo senza alterare forma e dimensioni del nodo.
- il papillon premontato, in versione a spilla oppure a collare. Si tratta di un adattamento di quello tradizionale più recente, non amato da molti cultori dell’oggetto, in cui il nodo è cucito, totalmente regolabile in lunghezza.
Andiamo al sodo: ecco come fare il nodo al papillon!