Iniziali sulla camicia: la guida Scott & Crabb

settembre

29

2017

Camicia su Misura Castellana Grotte

Le iniziali sulla camicia sono un vezzo stilistico di pregio, solitamente riservato alle camicie su misura da usare nelle occasioni più formali.  La posizione, il colore e il carattere del monogramma dipendono molto dallo stile e dai gusti personali, ma ci sono alcune linee guide da seguire per non cadere in errori stilistici. Ecco alcuni consigli targati Scott & Crabb!

MONOGRAMMA: COS’È?

Il Monogramma (dal greco μόνος “solo” e γράμμα “scrittura”) è un insieme di più lettere congiunte e sovrapposte in nesso fra loro, così da formare un solo segno grafico.

STORIA DEL MONOGRAMMA

Il monogramma ha origini molto antiche: le prime apparizioni riguardano monete greche risalenti al V sec. a.C. ad indicare il nome della città di appartenenza; ma gli utilizzi sono stati molteplici e hanno interessato i più svariati ambiti.
In tempi più recenti, le iniziali ricamate sulle camicia (dette anche cifre) venivano utilizzate dalle famiglie numerose con lo scopo di distinguere i capi di ogni figlio. Nelle grandi famiglie di un tempo, la guardarobiera ricamava sulle camicie le iniziali degli uomini di casa per poterle distinguere l’una dall’altra. Oggi le cifre hanno perso la loro funzione, ma si sono trasformate in un dettaglio di stile importante: un vezzo da gentiluomo contemporaneo.

MONOGRAMMA: DOVE RICAMARLO?

Solitamente il monogramma si ricama sul lato sinistro della camicia, fra il quinto e il sesto bottone, oppure tra il quarto e il quinto (sempre contando dall’alto), a una distanza di 6,5/7 centimetri dall’abbottonatura. Questa posizione riflette l’antico uso delle iniziali, che non dovevano essere visibili sotto la giacca ma che avevano uno scopo funzionale. L’uso moderno ammette il monogramma anche in altre posizioni, per esempio sul colletto, sui polsini o sul taschino: si tratta di una scelta meno classica e più informale. Nel caso della camicia da smoking, le iniziali saranno posizionate a lato della pettorina.

Nel caso della camicia da smoking  suggeriamo di posizionare le iniziali a lato della pettorina.

Camicia su Misura BAri

INIZIALI SU CAMICIA: QUALE CARATTERE E QUALE COLORE USARE?

Il carattere delle iniziali può essere un stampatello maiuscolo (più classico) o corsivo maiuscolo. La scelta, oltre che dai gusti personali, può dipendere dalle iniziali del nome: alcune lettere risultano infatti più piacevoli, o leggibili, in uno stile piuttosto che nell’altro. Nel caso si opti per un carattere ombreggiato, l’iniziale viene ricamata in bianco e ripassata, in alcuni punti, con il blu che simula l’ombra.

Importante è anche la scelta dei colori: per la camicia di uso quotidiano, azzurra o a righe, i più diffusi sono il blu Francia o il blu scuro. Chi non ama i contrasti troppo evidenti può optare per un azzurro polvere, o un colore tono su tono. Per la camicia elegante, da cerimonia, meglio orientarsi sui toni del grigio, evitando forti contrasti. Se la camicia è sportiva, al contrario, si può dare libero sfogo alla creatività, puntando su colori accesi che mettano in risalto le iniziali.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci e vieni a provare le nostre Camicie su Misura!

Siamo a Castellana Grotte, in provincia di Bari.

Un commento su “Iniziali sulla camicia: la guida Scott & Crabb

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>