L’armatura della Camicia: cos’è?

maggio

17

2017

Cos’è l’armatura di una camicia?

Nella lavorazione della camicia l’armatura rappresenta il modo di intrecciarsi dei fili verticali d’ordito, disposti paralleli e tesi sul telaio, con quelli orizzontali della trama, determinando così la fase di tessitura ed il tipo di tessuto.
Il rapporto d’armatura è il numero minimo di orditi e trame necessario per rappresentarla, mentre la scrittura di un’armatura si chiama messa in carta.

In base a come i fili vengono intrecciati tra loro avremo la tessitura:

  • a fili ortogonali:

    due o più serie di fili, l’ordito e la trama, perpendicolari tra loro, sono intrecciati ad angolo retto mediante un telaio; le fibre tessili utilizzate e il tipo di intreccio danno origine ad una gran varietà di tessuti, con pesi, disegni e caratteristiche differenti. Le stoffe realizzate con questa tecnica sono generalmente più resistenti e durevoli nel tempo. I margini di questo tessuto tendono però a sfilacciarsi facilmente.

    Tessitura a fili ortogonali

  • a maglia

    : un’unica serie di fili vengono concatenati tra la loro mediante l’uso di una serie di aghi. Le catene formate dal filo danno al tessuto una caratteristica di estensibilità. L’elasticità permette di creare capi di abbigliamento confortevoli e adattabili alla forma di chi li indossa. Anche con questa tecnica si possono realizzare molti tessuti diversi tra loro a seconda di come vengono concatenate le maglie e dal tipo di filato o filati utilizzati.

    Tipologia tessitura maglia

    Maglia in trama: un solo filo intreccia con sé stesso. Maglia in catena: una serie di fili intrecciano tra di loro.

  • di tessuti non tessuti:

    tecnicamente i fili non vengono intrecciati tra loro, ma coesi, cioè le fibre tessili sono incollate e pressate meccanicamente o con procedimenti chimici, fino ad ottenere la forma di un tessuto. Esempio di questo tipo di tessuti è il feltro


Approfondiremo ciascun punto nel prossimo articolo. Continuate a seguirci! 

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>