Camicia e cravatta: le regole del bon ton
Scopri assieme a noi i dettagli del tuo look da non sottovalutare mai!
Cravatta: la giusta larghezza
Mai scegliere una larghezza superiore ai 9 cm e mai una inferiore agli 8! L’unica eccezione vale per le cravatte in maglia, certamente più consone tra i 6 e i 7 cm.
Cravatta: la giusta lunghezza
Qui esistono regole ancora più ferree: mai indossare cravatte lunghe oltre la cintura! La cravatta deve essere proporzionata alla tua altezza.
Pala delle giuste dimensioni
La pala posteriore, quella più piccola, non deve mai essere troppo corta rispetto a quella grande, cioè quella anteriore. Alla perfezione ci si avvicina quando le due pale raggiungono la medesima lunghezza ( o quasi ) sfiorando la cintura.
Il giusto nodo
Evitate nodi con dimensioni eccessive, l’eleganza è anche proporzione. Ci dev’essere una differenza tra la dimensione del nodo e la larghezza della pala anteriore.
Mai allentare il nodo!
Non allentatevi per nessun motivo il nodo della cravatta: deve aderire in maniera perfetta al colletto della camicia. Soprattutto, evitate accuratamente di mostrare l’ultimo bottone di chiusura della camicia.
I colori giusti della cravatta
Cercate di evitare colori chiari di sera: i colori chiari accolgono i primi raggi di sole, quelli intermedi li accompagnano verso il tramonto e quelli più scuri sono il passaggio tra il giorno e la notte.
Cura e manutenzione
Non indossate mai la stessa cravatta due giorni consecutivamente; la seta e gli interni vanno fatti riposare: devono ritornare agli antichi splendori. Quando togliete la cravatta appendetela subito o riponetela su di un piano di appoggio distesa. Non conservatela arrotolata: perderà il suo appiombo originale.
Un commento su “Camicia e cravatta: le regole del bon ton”