Camicia su misura: guida alla scelta dei tessuti

giugno

28

2017

Avete già scelto il tessuto della vostra nuova camicia su misura Scott&Crabb? Bene, oggi approfondiamo la lavorazione dei tessuti.

Esistono diverse varianti di lavorazione, anche di uno stesso tessuto. Ogni specifica lavorazione va a conferire alla camicia un aspetto ed una portabilità diversi e ogni tessuto va a dare una linea ben precisa alla camicia: una camicia in seta non avrà mai la stessa vestibilità di una camicia flanella. 

POPELINE: tessuto di cotone leggero, morbido e resistente lavorato con armatura a tela dove l’ordito è più fitto della trama. Alla mano risulta liscio, rasato, compatto, non indicato da indossare sotto la giacca poiché si stropiccia facilmente.

Tessuto Popeline Camicia su Misura

Popeline

TWILL: tessuto di origine inglese ad armatura a saia, di cotone, è caratterizzato da fini coste diagonali che gli conferiscono un riflesso opalescente, cangiante. Non si stropiccia più di tanto e indossato dona una sensazione di morbidezza avvolgente. Non adatto per le stagioni molto calde.

Twill Tessuto Cotone Camicia su Misura

Twill

OXFORD: tessuto in cotone molto resistente, i fili di ordito e trama possono essere dello stesso colore o alternarsi, creando piccolissimi quadretti che diventano più visibili nell’oxford “armaturato”: il peso è maggiore e sono indicati nella stagione invernale. Ottimo se indossato con la giacca.

Oxford Tessuto Camicia su Misura

Oxford

ZEPHIR: tessuto ottenuto da armatura a tela, trova la sua massima espressione nelle camicie estive perché estremamente leggero e duttile. I fili di ordito sono maggiori rispetto a quelli della trama e vengono disposti in modo non compatto, ciò lo rende un materiale prezioso.

Cotone Zephir Camicia su Misura Castellana Grotte

Zephir

FIL-à-FIL: è una variante del popeline, tessuto leggero ma che si adatta ad ogni stagione. Letteralmente significa filo a filo con l’ordito formato alternativamente da un filo colorato ed uno bianco creando così un effetto di fini costine trasversali esaltandone il tessuto.

Fil à fil tessuto camicia su misura

Fil-à-fil

BATISTA: tessuto molto leggero in puro cotone ed armatura a tela, risulta quasi trasparente, se impiegato assieme a viscosa o poliestere gli conferisce una maggiore lucentezza. Utilizzato soprattutto in estate si deve il suo nome al suo produttore, Baptiste De Cambrai, vissuto nel XIII secolo.

Batista tessuto Camicia su Misura

Batista

PIN-POINT: tessuto compatto e liscio al tempo stesso; deriva dall’oxford, rappresentandone una variante pregiata ed elegante. Letteralmente sta per punta a spillo, donando un piacevole effetto visivo caratteristico della trama molto battuta con effetto granulare ma molto morbido.

Pin Point Tessuto Camicia su Misura

Pin Point

PIQUET: tessuto in cotone con motivi a rilievo ottenuti dall’intreccio di 2 fili d’ordito e 2 di trama che creano piccole costine o varianti come i quadri o piccoli rombi. Tessuto freschissimo, estivo, morbido.

Piquet Tessuto Camicia su Misura

Piquet

MUSSOLA: tessuto ad armatura a tela, tendenzialmente in puro cotone. Estremamente leggero si drappeggia bene. La mussola è un tessuto a trama particolarmente rada, che lo rende simile come consistenza alla classica garza da medicazione. Indicato esclusivamente per l’estate

Tessuto Mussola Camicia su Misura

Mussola

RASO: tessuto che non ha bisogno di presentazioni, famoso in tutto il mondo per il suo aspetto lucido, un risultato dovuto in gran parte al tipo di finissaggio detto calandratura. Realizzato in cotone o ancora meglio in seta, il raso viene scelto dai produttori di camicie da cerimonia anche maschili.

Tessuto Raso Camicia su Misura

Raso

Vi sono molte altre tipologie di tessuti in commercio; queste sono le più utilizzate da noi di Scott&Crabb!

Vieni a scoprire le nostre camicie su misura a Castellana Grotte, in Provincia di Bari!

 

Un commento su “Camicia su misura: guida alla scelta dei tessuti

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>