Camicia con il colletto alla coreana: storia e caratteristiche
Come suggerisce il nome stesso, questo tipo di camicia è ispirato alla moda e alla tradizione orientali. Infatti, le camicie con colletto alla coreana sono state ideate in abbinamento alle giacche Nehru, tipiche della moda indiana. Stilisticamente parlando, il colletto alla coreana non è un vero e proprio colletto, in quanto privo di anima interna e delle alette, le vele.
Colletto alla coreana: le origini
Introdotto dalla dinastia dei Ming in Manciuria, il colletto alla coreana in India è diventato popolare grazie a Jawaharlal Nehru, primo ministro indiano fino al 1964.
Il colletto alla coreana è stato consacrato dai Beatles, che amavano indossarlo in abbinamento proprio alle giacche Nehru, negli anni ’60 e ’70 era molto presente sulle tuniche degli Hippy, fino ad arrivare a personaggi dello spettacolo molto recenti.
Al di là delle tendenze più modaiole, la camicia alla coreana è molto apprezzata soprattutto nei mesi più caldi, in quanto l’assenza di collo la rende più confortevole.
Tipologie di colletto alla coreana
Colletto alla coreana standard (band collar)
Il modello più semplice, finisce esattamente laddove un colletto classico inizierebbe. Diffusissimo nei modelli di camicia in denim o chambray. Avete mai visto “Il Grande Gatsby? Ecco, il film è pieno di questa tipologia di colletto
Colletto alla coreana alto (mandarin collar)
Tra i 2 e i 5 cm di altezza, resta più dritto del colletto standard, conferendo uno stile più elegante e distinto. Perfetto d’estate, magari su una camicia in lino.
Colletto Nehru
Il colletto Nehru è molto più simile a quello alla coreana, riservato però a capispalla o cappotti.
Quale camicia alla coreana scegliere?
Come sempre, ecco i nostri preziosissimi consigli sulla scelta della camicia alla coreana perfetta. Partiamo da una premessa: l’altezza del colletto va scelta in base alla lunghezza del collo. Più il collo è lungo più il colletto deve essere alto, e viceversa. La camicia con colletto alla coreana è perfetta con i jeans, ma anche con un abito casual, magari in cotone.
Se scegliete una camicia alla coreana su misura, il nostro consiglio è di evitare troppe personalizzazioni, per non renderla troppo informale e poterla poi indossare in contesti un po’ più raffinati.
Da Scott&Crabb, inoltre, è possibile personalizzare la camicia nei colori, nelle fantasie e nei tessuti. Il classico abbinamento che suggeriamo è: lino e camicia alla coreana.
Camicia alla coreana: come abbinarla
Il vantaggio della camicia alla coreana è che, in base alle situazioni, può tramutarsi in polo o in una camicia classica, solo un po’ più smart.
È possibile indossarla in ufficio, scegliendo come tessuto il cotone e abbinandola ad un mocassino. Al mare, preferendo un tessuto più leggero come il lino e abbinandola a dei bermuda. Ad una festa in piscina o, ancora, il sabato sera, scegliendo dettagli e tessuti più raffinati.
Ti piacerebbe una camicia coreana su misura da Scott&Crabb?
Contattaci subito!