Camicia: sei modelli che non possono mancare nel tuo armadio
La camicia è sicuramente il capo più famoso (nonché il più utilizzato) del guardaroba maschile. Può essere indossata in qualsiasi occasione, da quelle più casual a quelle più eleganti, in base al modello: al lavoro, nel tempo libero, con jeans, con pantaloni e completo elegante…è, insomma, un passepartout del mondo dell’abbigliamento maschile.
Ma quali sono i modelli indispensabili, che proprio non possono mancare nell’armadio di ogni uomo?
Camicia Button Down
Questo particolare modello di camicia era usato nel XIX secolo dai giocatori inglesi di Polo. Successivamente è tornata alla ribalta grazie a testimonial come John Fitzerald Kennedy e Gianni Agnelli. Meno formale della camicia in popeline, può comunque adattarsi ad un contesto elegante.
Camicia senza colletto
Il primo modello della camicia senza modello è nato nel 1920 dalla mente degli operai per una questione di sicurezza: spesso, infatti, si strappavano il colletto della maglietta per non rimanere impigliati nei macchinari. Oggi, questo modello è tornato alla ribalta grazie a star dello spettacolo e da celebrity come David Beckham.
Camicia di lino
La camicia in lino è fresca e perfetta per le stagioni più calde, magari in riva al mare per un aperitivo. È al 100% naturale e solitamente vanta colori tenui e delicati.
Camicia di popeline
È in assoluto il modello di camicia da uomo più formale che esista. Indossata quotidianamente dai business man accompagnata da cravatta e abito, può anche essere declinata a contesti più casual, magari abbinata a dei pantaloni chino e a mocassini.
Camicia in Chambray
La camicia Chambray è realizzata utilizzando il fratello del denim, ossia un tessuto più comodo, leggero e traspirante, perfetto da indossare nelle stagioni calde. Tutti gli abiti da lavoro delle fabbriche dei primi anni del Novecento erano realizzate in Chambray. Oggi, il tessuto è molto in voga, soprattutto dagli amanti della moda e dello stile hipster.
Camicia a righe
La fantasia della camicia a righe è nata negli anni Sessanta, con il movimento dei Mods e rock star come Mick Jagger. Perfetta con dei pantaloni bianchi!