Le Misure sono importanti

marzo

14

2017

SCOTT&CRABB: camicia su misura fatta a mano

Che questa frase possa in qualche modo ricondursi a Napoleone ed alla campagna d’Italia che intraprese nel 1796, sembrerebbe poco probabile. Eppure è esattamente così. Fu proprio lui ad introdurre per la prima volta in Italia quello che oggi tutti comunemente chiamiamo “metro”: l’unità di misura della lunghezza.

Perciò, per spiegare quello che l’azienda artigianale Scott&Crabb di camicie su misura da uomo realizza, dovrete immaginare di prendere questo oggetto, consegnarlo nelle mani abili e scrupolose di un sarto, miscelare attitudini quali gusto estetico, sensibilità e precisione nella cura del fatto mano (siamo in Italia ed “HandMade” lasciamolo congelato), inventiva e capacità di sapersi adeguare e proporsi al tempo e alle mode che cambiano e stravolgono i nostri armadi, a quelle certezze sul concetto moda che non avremmo mai messo in discussione eppure puntualmente i giochi si riaprono e vi è una destrutturazione e rielaborazione di tutto; e il risultato finale sarà la “camicia su misura”.

Sembrerebbe una ricetta senza troppi ingredienti, eppure nel concetto di sartoria si cela l’essenza di un capo d’abbigliamento unico ed essenziale.

Unico perché verrà realizzato in base alle misure fisiche del cliente e possiederà un’impronta assolutamente esclusiva.

Essenziale perché quando parliamo di camicia vogliamo abbracciare il concetto di un indumento dalle linee pulite ma raffinate, semplici ma adattabili alla richiesta del consumatore, racchiudendo nei passaggi delle asole e gambi per bottoni fatti a mano, nel ricamo delle iniziali, nell’attaccatura della manica e nell’arricciatura sulla spalla cuciti a mano e molto altro ancora, un risultato eccellente.

CHI SIAMO

Piccoli ma fondamentali particolari su cui l’azienda Scott&Crabb fonda le proprie radici ormai da 17 anni a questa parte ed ora pronta a decollare grazie ad un progetto tutto nuovo che mischia il sapore autentico dell’artigianato e dalla manifattura a quello speziato e moderno della vendita online del “su misura”.

La fatica è una realtà inevitabile, ma la possibilità di farcela o meno è ad esclusiva discrezione di ogni individuo”.

Questo citava Haruki Murakami nel suo libro autobiografico “L’arte di correre” ed è questo l’obiettivo che Vito Mansueto, titolare dell’attività e la sua squadra si sono posti non come meta ma come punto di inizio.

Tutto parte di qui: Via Roma, 10 Castellana Grotte (BA) e una gran voglia di “fare”.

Seguici su Facebook e su Instagram!

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>