Come stirare una camicia? Tecniche e consigli

agosto

24

2017

Come si stira camicia?

Avere cura della propria camicia su misura non è affatto difficile come può sembrare. È sufficiente qualche accorgimento e un po’ di pratica per imparare a stirare una camicia velocemente e correttamente.

Prima di leggere la nostra guida per stirare al meglio una camicia, partiamo dalle basi, ossia dal ferro da stiro. In commercio esistono diversi modelli, noi vi suggeriamo di utilizzare quelli con caldaia, in quanto il passaggio dell’acqua passa dal serbatoio al ferro da stiro sotto forma di vapore facilità molto le operazioni di stiratura, facilitando l’eliminazione di grinze e pieghe dalle camicie. Inoltre, vi suggeriamo di usare acqua distillata all’interno del ferro da stiro, per evitare formazioni di calcare e, quindi, una fuoriuscita poco omogenea del vapore dalla piastra del ferro da stiro.

La temperatura del ferro: assicuratevi che sia sufficiente ma non troppo alta, per evitare bruciature. Le camicie in seta e lino richiedono temperature più basse rispetto alla camicia in cotone, cercate di seguire attentamente le istruzioni sull’etichetta della vostra camicia o, in alternativa, chiedeteci consiglio!

Piccoli trucchi per stirare al meglio una camicia:

Prima di stirare una camicia, vi consigliamo di appenderla ad una gruccia dopo il lavaggio, allacciandone solo il primo bottone. In questo modo eviterete sin da subito la formazioni di antiestetiche pieghe. Prima di iniziare a stirare, infine, spruzzate sulla camicia dell’amido per aiutarvi nell’eliminazione delle grinze e per facilitare la conservazione della forma e della durata della stiratura.

Finalmente ci siamo: segui la nostra guida passo passo per stirare bene una camicia!

Primo passo – Il collo

Inizia a stirare il collo, accuratamente, in entrambi i versi.

Secondo step – le spalle.

Inizia da una spalla, passa alla parte centrale e termina con l’altra spalla.

Terzo step – le maniche

Apri i polsini per stirarli, poi passa alle maniche, stirandole dal polso verso l’ascella. Attenzione ai polsini! Una volta terminata la stiratura della manica, posa il ferro sul polsino chiuso

Quarto step – fronte e retro

Parti dal fronte, stirando prima il lato senza bottoni, dal basso verso l’alto, e poi quello con i bottoni, seguendo la stessa direzione.

Passa poi al retro, stirandolo una volta sola, facendo attenzione a non creare pieghe.

Quinto step – la piegatura

Ecco come piegare la camicia stirata:

  • Chiudi i bottoni a partire dal colletto, saltandone uno alla volta.
  • Afferra l’estremità delle spalle e poni la camicia sull’asse da stiro a pancia in giù.
  • Piega il primo lato della camicia secondo un’asse parallelo all’altezza e riponi la manica nello stesso senso. (Attenzione, la distanza tra collo e punto di piegatura sulla spalla deve essere uguale su entrambi i lati!)
  • Dopo aver piegato in due la camicia, controllando la simmetria della piegatura, passa il ferro sulle pieghe.

Come stirare una camicia?

Ed ecco pronta la nostra camicia, correttamente stirata e piegata!

Vorresti altri consigli? Contattaci e scopri le nostre camicie su misura!

Scott&Crabb, laboratorio sartoriale di Camicie Su Misura è a Castellana Grotte, in provincia di Bari.

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>